Caltagirone

Caltagirone

In provincia di Catania, nella Sicilia sudorientale, si trova la bellissima Caltagirone, città dai mille volti. Sorge su una zona collinare, a 608 metri dal livello del mare ed è nota come uno dei maggiori centri della produzione di ceramica in Italia, oltre che luogo di nascita del fondatore del Partito popolare italiano, don Luigi Sturzo.
Caltagirone è sede di importanti siti religiosi, ma non solo. Vi sono molti musei interessanti e uno di questi è il Museo regionale della ceramica che tramanda la storia del “materiale” per cui Caltagirone è famosa nel mondo. Come non citare fra le maestose opere in ceramica di Caltagrione, le bellissime Teste di Moro, note anche come graste.
La parte nuova della città è quella situata nella zona più alta di Caltagirone. Per collegarla con la parte più antica, nel 1606 venne costruita una scalinata di 142 scalini che nei secoli è divenuta per i cittadini uno dei simboli di Caltagirone. La parte perpendicolare al terreno di ogni gradino è ricoperta da una mattonella finemente decorata e, pertanto, ad ogni passo fatto lungo la scala la figura si rivela sempre più nella sua interezza.