Noto
La città di Noto si trova a 31 chilometri da Siracusa e a soli 8 chilometri dal mare, ed è considerata il massimo esempio di arte barocca della Sicilia. Si tratta di una località molto suggestiva, anche se ammirata solamente in lontananza. Infatti, il comune svetta sull’altopiano che domina la Valle dell’Asinaro. Ed è contornato da una distesa di agrumeti.
Tra i monumenti principali di Noto, il primo da vedere è assolutamente l’Arco di Trionfo (Porta Reale). Si tratta di uno dei simboli della città, rappresentandone, di fatto, l’ingresso. Il monumento è sormontato da tre sculture emblematiche: la torre merlata per la potenza, il cane per la fedeltà ed il pellicano per il sacrificio.
Altra perla è la Cattedrale di San Nicolò, anch’essa simbolo di Noto. La costruzione venne ultimata nel 1703. Tuttavia, nel corso dei secoli, è stata oggetto di numerosi rifacimenti. Bellissima la facciata in stile tardo barocco, realizzata in pietra calcarea tenera con una marcata nota neoclassicista.
Oltre ai monumenti storici, a Noto è possibile visitare anche la splendida Riserva Vendicari, oasi faunistica di estrema bellezza.
Molto bella è anche la Spiaggia di Calamosche: una cala naturale che vi darà la possibilità di nuotare in acque cristalline e di godere di un relax senza eguali.